Scopri gli ambienti riccamente ornati da grandi artisti di fine 700, gli arredi storici originali, i decori, i pavimenti lignei e alla veneziana.
Sale di rappresentanza
Dall’ottagonale Atrio degli Staffieri, all’imponente Salone da Ballo, alla meravigliosa Sala degli Uccelli, un tempo decorata secondo la moda dell’epoca alla “cinese”, alla Sala dedicata ai pranzi ufficiali: sono le Sale di rappresentanza, tutte riccamente ornate da grandi artisti e decoratori nei secoli.
Appartamenti Reali
Si impongono alla vista i notevoli i tavoli da gioco di legno intarsiato opera dell’ebanista Giuseppe Maggiolini oggi collocati nella Sala del Biliardo, come l’antica biblioteca in mogano, divisa su due livelli; un tempo, uno degli ambienti più cari alla regina, ospitava migliaia di libri, pergamene e disegni, oggi custodisce le ceramiche di Sèvres un tempo in uso alla casa reale.
Appartamenti privati
Gli spazi privati di Umberto e Margherita sono il risultato dell’intervento operato dall’Architetto di Corte Majnoni d’Intignano, che li adeguò al gusto dell’epoca, cercando di riproporre nel rinnovamento decorativo degli interni, i fasti del secolo d’oro delle monarchie europee e delle prestigiose dimore reali del XVIII secolo.
Appartamenti
del Re Umberto
Armeria
Guardaroba
Sala da bagno
Camera
Studio
Appartamento della Regina Margherita
Salotto
Camera
Boudoir
Sala da bagno