La natura del Parco ha ispirato anche grandi artisti, le loro opere hanno stabilito con lei un legame permanente.
The Gate
Scultura realizzata dall’artista newyorkese Sam Havadtoy per ricordare la SS. Messa di Papa Francesco nel Parco di Monza, avvenuta il 25 marzo 2017; è un grande portale in bronzo rivestito di pizzo antico fuso nel metallo; le porte, leggermente socchiuse, lasciano passare la luce e sono simbolicamente ispirate alla porta della Chiesa, sempre aperta e pronta ad accogliere l’umanità.
La Voliera per umani
Nel 2006 venne inaugurata una grande “Voliera per umani” creata da Giuliano Mauri: un cupolone di tronchi intrecciati. Fu realizzata con materiali raccolti nel Parco, che secondo il desiderio dell’autore dovevano tornare alla natura. Nel fulcro vennero piantate delle rose rampicanti per ricordare l’installazione e tutti i pensieri degli “umani” catturati dalla voliera. Oggi ne restano pochi frammenti.
Lo scrittore
La scultura dell’artista italiano Giancarlo Neri è stata collocata nel parco in occasione del suo 200esimo compleanno, dopo essere stata a Villa Ada a Roma e ad Hampstead Park a Londra. L’opera, come spiega l’autore, “celebra la solitudine dello scrittore” e simboleggia il processo creativo che “obbliga” all’isolamento totale dal mondo esterno. L’installazione si inserisce armoniosamente nel Parco, instaurando un legame profondo con la natura circostante.