Enti ospitati

Nei prestigiosi spazi della Villa Reale hanno sede diversi enti e istituzioni.

Liceo Artistico Nanni Valentini
La scuola ha sede nell’ala sud della Villa Reale, che aveva ospitato negli anni Trenta l’Istituto per le Industrie Artistiche, legato alla storia delle Biennali e Triennali di Monza e Milano. L’edificio è stato restaurato e ristrutturato compatibilmente con le esigenze didattiche e di conservazione dei Beni culturali e architettonici.

Sito web

Associazione Italiana della Rosa
Il Roseto di Monza è nato per volontà dell’industriale Niso Fumagalli nel 1964, anno che vide l’inizio dei lavori per la realizzazione del roseto. Il terreno, all’interno del complesso della Villa Reale di Monza, era stato messo a disposizione dal Comune. Gli architetti Francesco Clerici e Vittorio Faglia diedero vita a un ambiente armonioso e funzionale. Nel 1965 ebbe luogo il primo concorso per eleggere la rosa profumata, la rosa dell’anno, la più bella rosa italiana.

Sito web

Tennis – Centro Sportivo Villa Reale
L’ impianto sportivo conta oggi otto campi da tennis in terra rossa e si trova all’interno dei Giardini della Villa Reale. Il primo campo vide la luce nel 1928.

Sito web

Museo Etnologico di Monza e Brianza
L’Associazione MEMB è nata nel 1978 per conservare, studiare e divulgare un vasto patrimonio di documenti e materiali relativi al territorio e all’ambiente della Brianza e appartenenti al passato, per meglio comprendere lo sviluppo e le connessioni con le tradizioni artigianali, industriali e sociali.

Sito web

Nucleo Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale
Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale è alle dipendenze funzionali del Ministro della cultura (Mic) e svolge funzioni di polo informativo e di analisi, a favore anche delle altre Forze di Polizia.

Sito web

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)