Itinerari nel Parco

In giro per il Parco di Monza si possono scoprire tanti angoli, scenari, edifici a cui non si è mai fatto caso.

Così abbiamo creato dei percorsi guidati, semplici e affascinanti, per gli amanti della natura, dell’architettura e perchè no, anche delle leggende!

parco parco-mobile

La Reggia in scena!
filmografia ufficiale

Il Parco di Monza come Central Park  (top ten dei film) diviene quindi un teatro di posa all’aria aperta al quale fa da sfondo spettacolare la corona montuosa delle Prealpi lecchesi e bergamasche.

Segui la mappa

Due passi nella storia

Il Parco di Monza, giardino imperiale, bosco di caccia, tenuta agricola modello costellata di ville, cascine e mulini. L’ambizione di far convivere tutte queste anime in un unico mirabile progetto è ancora leggibile nelle architetture, nei viali e nei campi del Parco. Questo itinerario di visita è un viaggio nella cultura storica del territorio, all’incrocio tra fasti cortigiani e vita di borgo.

 

Distanza: 5.5 km
Punto di partenza/arrivo: Via Boccaccio


Scopri di più sul percorso

Segui la mappa

Lungo il fiume Lambro

Questo itinerario si svolge nella zona percorsa dal fiume Lambro e dalle sue antiche rogge. Partendo dal Santuario francescano  delle Grazie, in stile tardo gotico (1473) fortemente rimaneggiato, si oltrepassa il ponte sul fiume Lambro (1683) per giungere alla porta  di ingresso che si apre nel muro del Parco.

 

Distanza: circa 7,5 km
Percorso: adatto a tutti sia a piedi sia in bicicletta ma non in tandem. Bello in tutte le stagioni.

Scopri di più sul percorso

 

Segui la mappa

I Giganti Verdi

Una peculiarità che ha reso famoso il Parco di Monza nel mondo nei suoi duecento anni di vita è costituita dal vasto campionario di alberi, quasi un collage di un’opera d’arte naturalistica. Nel Parco infatti si può ammirare una varietà di essenze di elevato pregio. Alcune di esse sono considerati dei veri e propri monumenti naturali.

Anche i Giardini della Villa Reale di Monza, splendido esempio di giardino all’inglese, offrono al visitatore il contatto con alberi maestosi provenienti da tutto il mondo. Attraverso queste indicazioni è possibile incontrare i Giganti verdi.

 

Distanza: circa 5,33 km
Percorso: adatto a piedi

Segui la mappa

Sui sentieri degli Gnomi

La storia del Parco di Monza, la sua longevità, ha fatto sì che si stratificassero miti e leggende legati agli edifici e agli alberi più vecchi. Un percorso adatto ai bambini dai 3 anni e agli adulti non cresciuti!

Partenza: Varcando il grande cancello della Porta di Monza i più esperti giovani visitatori sanno che si entra in un mondo magico popolato di misteriosi esseri fatati. Il momento migliore per un incontro ravvicinato si sa è il crepuscolo. Proseguite e lasciate alla spalle la vita quotidiana, qui si vive solo di fantasia e della bellezza della natura.

 

Distanza: circa 1,8 km
Percorso: adatto ai bambini dai 3 anni

Segui la mappa

Sui sentieri di Cavalieri e Streghe

Partenza: Appena varcato l’ingresso della Porta gotica di Vedano ci si incammina sul Viale Vedano, dopo duecento metri sulla destra svetta imperioso il mitico noce, luogo di ritrovo di tutte le streghe per le loro feste notturne denominate “sabba”. La più famosa festa si tiene nelle notte del 24 giugno.

Segui la mappa

Dalle cacce del Re al Tempio della velocità

Il Parco di Monza, giardino imperiale, bosco di caccia, tenuta agricola modello costellata di ville, cascine e mulini. Questo itinerario di visita è un viaggio nella cultura storica del territorio che incrocia lungo il percorso il mito della velocità nel Novecento con la nascita dell’Autodromo Nazionale.

Partenza: L’itinerario percorre lo sterrato collocato tra le concessioni di Golf e Autodromo e conduce all’antica Selva dei Gavanti, il Bosco Bello. Prosegue poi verso il Serraglio dei Cervi.

 

Distanza: 5,86 km a piedi adatto a tutti
Punto di partenza/arrivo: Viale Vedano

Segui la mappa

 

La Monza dei Savoia

Quando il Lombardo Veneto venne annesso allo Stato del Piemonte, la storia della città di Monza finì per incrociarsi inevitabilmente con il destino dei Savoia, diventando anche residenza privilegiata dei Sovrani.
Dal 1860 vennero inseriti nuovi manufatti sul terririo e introdottte nuove innovative tecnologie.

Distanza: 4 km a piedi adatto a tutti
Punto di partenza/arrivo: Stazione centrale Monza, via Arosio; punto di arrivo Reggia di Monza Appartamenti Reali

 

Segui la mappa

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)