Al via la nuova edizione Primavera dell’iniziativa Ville Aperte in Brianza che si terrà nei giorni del 3 – 4 – 10 – 11 maggio 2025.
Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Ville Aperte in Brianza si ripresenta con una doppia edizione, primaverile e autunnale per valorizzare e promuovere le bellezze del territorio.
Scopri le visite alla Reggia di Monza
La Villa Reale della Reggia di Monza fu realizzata a partire dal 1777 dall’architetto Giuseppe Piermarini per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria che ne commissionò la realizzazione come residenza di campagna per il figlio, Ferdinando.
La Villa Reale è aperta tutti i sabati e le domeniche per una visita unitaria tra il Primo e il Secondo Piano Nobile: un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia fino ai giorni nostri, con il Progetto Reggia Contemporanea e l’esposizione di opere d’Arte contemporanea e di Design di artisti di fama internazionale.
Visita in autonomia con pillole raccontate da guide turistiche abilitate.
Date: 3 – 4 – 10 – 11 maggio 2025
Orari: dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso ore 17,30)Acquista il tuo biglietto!
In occasione delle celebrazioni del 270simo anniversario della nascita di Andrea Appiani durante l’edizione primavera di Ville Aperte in Brianza partecipa alla visita guidata tra il Teatro di Corte e la Rotonda dell’Appiani che permetterà di valorizzare le figure dei grandi pittori e architetti che operarono presso la corte Napoleonica.
Dopo aver illustrato la storia e l’apparato decorativo del Teatro si proseguirà con l’ingresso alla Rotonda di Amore e Psiche, affrescata da Andrea Appiani, su suggerimento dell’amico poeta Giuseppe Parini.
La visita guidata si inserisce in un più ampio progetto nato per valorizzare Andrea Appiani, figura cardine del Neoclassicismo Italiano.
Date: 3 e 4 maggio 2025
Orari: dalle 10,30 alle 18,00
Partenza: 10,30 – 11,30 – 15,00 – 16,00 – 17,00Acquista il tuo biglietto!