Villa Reale di Monza, assegnato il Masterplan per il rilancio

13/02/2021

(Monza 13 febbraio) Si apre una nuova stagione per il complesso della Reggia e il Parco di Monza. E’ stato aggiudicato il Masterplan che definirà le strategie e le azioni per la valorizzazione sostenibile del complesso monumentale tra i più importanti del Paese.  Cinque i vincitori della procedura pubblica curata dalla società di Regione Lombardia Aria spa, a partire dalla capofila: il gruppo CLES S.r.l. che ha già curato progetti per luoghi simbolo dell’Italia come la Venaria Reale e Palazzo reale a Torino, l’ Albergo dei Poveri a Napoli, la Mole Vanvitelliana ad Ancona e soprattutto l’ Area Archeologica di Pompei.  Fanno parte dei vincitori anche Bam! Strategie Culturali Società Cooperativa, MATE Società Cooperativa , Studio architetti Benevolo e StudioSilva S.r.l.

Tre i filoni su cui il Masterplan si svilupperà: ambientale: per la conservazione del patrimonio naturalistico, paesistico e monumentale; storico-culturale: per la promozione culturale e valorizzazione del patrimonio storico-artistico; ed economico: individuazione del modello per la sostenibilità economica, ivi comprese tutte le iniziative funzionali alla loro fruizione sociale. La redazione del Masterplan sarà costruita sull’analisi delle linee strategiche alternative e potenziali scenari; la definizione del programma delle azioni e piano di gestione; e la redazione dei documenti tecnici attuativi. Nelle prime due fasi, che riguardano la vera e propria redazione del Piano strategico, sono previsti, tra le altre attività, momenti di ascolto degli stakeholders.

L’obiettivo dell’Accordo di Programma, promosso da Regione Lombardia, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Comune di Monza, Comune di Milano, Parco Valle del Lambro, è quello di fare della Reggia e del Parco un polo monumentale e ambientale di rilievo internazionale, capace di offrire una fruizione ampia e diversificata e di essere al tempo stesso un’opportunità di sviluppo, innovazione e formazione per il territorio.

“Si apre una nuova stagione per la Reggia di Monza – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Dario Allevi. Il Masterplan è, infatti, quello strumento che ci consentirà di dare una vision futura al nostro gioiello più splendente. Questa è la strada che stiamo iniziando a percorrere, felici di avere al nostro fianco, in questo cammino, professionisti di assoluto valore. Da oggi si guarda avanti e in alto, non più nello specchietto retrovisore. Quello che è successo nel recente passato ormai è storia, l’importante ora è ridare al nostro complesso monumentale il prestigio che merita”.

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)