Homepage - Grand Tour nel cuore della Lombardia
logo grand tour
logo grand tour

GRAND TOUR NEL CUORE DELLA LOMBARDIA

Il Grand Tour era il viaggio di educazione che l’élite europea realizzava tra il Settecento e l’Ottocento. Emblema delle migliori tradizioni, luogo di ritorno alle origini, custode della cultura classica, l’Italia era la destinazione più ambita e la Lombardia era meta prediletta soprattutto di Tedeschi, Svizzeri, Austriaci, Scandinavi, Inglesi e Russi.

Il Grand Tour è stato il primo episodio documentato di viaggio diffuso, quasi precursore di quel turismo di massa affermatosi nella seconda metà del Novecento.

Il “GRAND TOUR NEL CUORE DI LOMBARDIA. Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio” si propone di riportare all’attenzione le innumerevoli tracce della più nobile tradizione lombarda con il suo impressionante repertorio di testimonianze culturali, architettoniche, paesaggistiche e naturali disseminate tra Milano, l’Adda, Monza e la Brianza, il Lario e la Valsassina. L’itinerario odierno, però, si offre a tutti – viaggiatori curiosi, turisti in cerca di nuove esperienze, famiglie, giovani e studenti – senza distinzioni di classe o di genere.

L'itinerario della settimana