GRAND TOUR NEL CUORE DELLA LOMBARDIA
Il Grand Tour era il viaggio di educazione che l’élite europea realizzava tra il Settecento e l’Ottocento. Emblema delle migliori tradizioni, luogo di ritorno alle origini, custode della cultura classica, l’Italia era la destinazione più ambita e la Lombardia era meta prediletta soprattutto di Tedeschi, Svizzeri, Austriaci, Scandinavi, Inglesi e Russi.
Il Grand Tour è stato il primo episodio documentato di viaggio diffuso, quasi precursore di quel turismo di massa affermatosi nella seconda metà del Novecento.
Il “GRAND TOUR NEL CUORE DI LOMBARDIA. Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio” si propone di riportare all’attenzione le innumerevoli tracce della più nobile tradizione lombarda con il suo impressionante repertorio di testimonianze culturali, architettoniche, paesaggistiche e naturali disseminate tra Milano, l’Adda, Monza e la Brianza, il Lario e la Valsassina. L’itinerario odierno, però, si offre a tutti – viaggiatori curiosi, turisti in cerca di nuove esperienze, famiglie, giovani e studenti – senza distinzioni di classe o di genere.