Villa Reale

La Reggia di Monza su Google Arts & Culture

Villa Reale
Parco di Monza
Giardini Reali
01/31janvierdécembre
01/01/2021 - 31/12/2021

La Reggia di Monza è su Google Arts and Culture

Disponibili su Google Arts and Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e valorizzare la cultura online, un centinaio di opere, a uso quotidiano della corte, come i mobili di Giuseppe Maggiolini, pendole, maioliche, tessuti e suppellettili, immagini Street View degli interni e degli esterni della Villa Reale e il patrimonio botanico del Parco.

La prima fase dei lavori ha portato, per il momento, alla digitalizzazione di un centinaio di opere, a uso quotidiano della corte, oggetto negli ultimi decenni di campagne di restauro sostenute dal Ministero per le Attività e i Beni Culturali, molte delle quali mai esposte prima: pendole, maioliche, tessuti e suppellettili e arredi mobili di Giuseppe Maggiolini, il principale ebanista italiano, di corrente tardo-barocca e neoclassica. Particolare attenzione è stata prestata ai personaggi reali che hanno abitato le sale della Reggia con una galleria di immagini e dipinti storici.

Tra i beni esposti nella galleria virtuale, per la prima volta nella piattaforma di Google Arts & Culture, si valorizzerà la componente verde della collezione botanica e paesaggistica del Parco, collocandola accanto alle opere d’arte conservate negli interni del palazzo.

Utilizzando la tecnologia di Google Street View sarà possibile effettuare, una visita virtuale, un tour a 360° sia dell’interno della Villa Reale, sia degli ambienti esterni, come l’Avancorte e i Giardini Reali.

Liens: