Villa Reale

Giornate FAI d'Autunno

Teatrino di Corte
17SonntagOktober
Repeats on: 16/10/2021, 17/10/2021

Un weekend per riscoprire i gioielli di Monza e della Brianza!

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, la delegazione FAI di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, propone la visita al Teatrino di Corte! Piccolo ed elegante teatro di corte, pregiata testimonianza del clima estetico e culturale di un maturo neoclassicismo europeo.

Sarà l'occasione per vedere da vicino gli spazi da poco restaurati del Teatrino di corte della Villa Reale progettato nel 1806 dall'architetto luganese Luigi Canonica, allievo prediletto di Piermarini.

Sarà possibile ammirare gli esiti del recentissimo restauro conservativo delle superfici decorate interne: gli affreschi con motivi floreali, strumenti musicali e maschere dai colori vivacissimi del soffitto della platea, quelli, con maschere e putti dei pilastri che delimitano il boccascena. E ancora, si potrà ammirare il palchetto reale, le macchine sceniche del 1807 restaurate e il pavimento originario del loggione in cotto lombardo.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, con prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it e posti limitati.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con una donazione libera - del valore minimo di € 3,00.

Opening hours

Apertura a cura di: Delegazione FAI di Monza

Sabato: 10:00 - 17:30

Domenica: 10:00 - 17:30

Links: