Nella splendida cornice della Reggia di Monza – prestigioso simbolo storico e artistico nazionale e della provincia di Monza e Brianza, dal quale è transitata un’ampia parte della storia europea, con gli Asburgo prima e i Francesi dopo, fino alla costituzione del Regno d’Italia, – prende vita il progetto “La Pigotta alla Villa Reale”. Giovani studenti e studentesse dell’Istituto Primo Levi di Seregno – indirizzo Sistema Moda – sono stati coinvolti nella rivisitazione della famosa bambola di pezza, simbolo dell’UNICEF dal 1988, divenuta nel tempo strumento di solidarietà a sostegno dei bambini di tutto il mondo.
Il 20 Novembre, Giornata Mondiale per l’Infanzia, verrà inaugurata presso la Villa Reale di Monza la mostra che, fino all’8 dicembre, vedrà esposte le ventitré Pigotte realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Primo Levi con il supporto delle volontarie UNICEF di Monza e Brianza. In mostra le bambole giunte in finale nel progetto didattico dello scorso anno e altre proposte scelte in fase esecutiva durante i laboratori pomeridiani.
L’obiettivo del progetto è reinterpretare la Pigotta come un’immaginaria abitante della Villa Reale, capace di vivere nei suoi ambienti storici e naturali. Gli studenti dell’Istituto Primo Levi hanno ideato nuove versioni della bambola, conferendole uno stile originale attraverso abiti, volti e acconciature innovativi. Ogni proposta rappresenta una sintesi tra la tradizione locale e un messaggio di consapevolezza artistica ed ecologica, in linea con gli ambienti della Reggia di Monza, la Villa Reale, i Giardini Reali e il Parco. Ogni creazione esposta sarà accompagnata da un breve testo descrittivo del concept, che ne spiega l’ispirazione.
Per l’esposizione al pubblico, l’Istituto Primo Levi ha coinvolto anche gli studenti di altri due indirizzi della scuola: Costruzione, Ambiente e Territorio per la progettazione degli spazi espositivi, Relazioni Internazionali per il Marketing per la comunicazione dell’evento. Tutte queste attività verranno riconosciute agli studenti partecipanti come ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento) che rappresentano il cuore esperienziale della didattica fuori aula, grazie alla stipula di una Convenzione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Il progetto è stato molto apprezzato anche dall’amministrazione comunale di Monza che ha deciso di concedere il patrocinio.
“La Pigotta alla Villa Reale” non si configura solo come un progetto creativo ed artistico, ma anche un’iniziativa che punta a sensibilizzare sul valore dell’impegno per la solidarietà globale, richiamando l’importanza delle iniziative promosse dall’UNICEF e del legame profondo tra cultura, territorio e responsabilità sociale.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 novembre all’8 dicembre negli spazi del piano terra della Villa Reale – Viale Brianza, 1 Monza – nei giorni ed orari di: Ven. 10:00 -16:00 e Sab.- Dom. 10.30-18.30