Il clima cambia, cambiano anche i Giardini storici

Foto_Paolo_Cavenago_067

Con Coordinamento Comitato scientifico Rete dei Giardini Storici

In che modo la crisi eco-climatica contemporanea si riflette anche sui Giardini storici? In che misura la necessità percepita di reagire, di adattarsi a ciò che minaccia l’abitabilità del pianeta, porta a una trasformazione delle pratiche progettuali e delle politiche nel campo della gestione e conservazione dei Giardini storici?

Come curarli in quest’epoca di cambiamenti climatici? Come progettare una loro gestione che garantisca continuità e trasmissibilità della loro storia? Nel workshop realizzato con la Rete dei Giardini Storici, alla presenza dei tecnici che quotidianamente si occupano della loro conservazione, si analizzeranno queste tematiche, saranno presentati diversi punti di vista che potranno portare alla definizione di strumenti, progetti e soluzioni al fine di coniugare la storia del giardino con le esigenze oggi poste dalla fragilità del pianeta.

Per l’evento verranno accreditati n. 2 cfp per Architetti PPC dall’Ordine di Monza e della Brianza. La registrazione per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e Brianza va richiesta qui (50 posti disponibili)

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,25 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.

I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali sono invitati a prenotarsi inviando una email a odaf@odaf.mi.it entro il 6/9/2024 indicando nell’oggetto il titolo dell’evento

In collaborazione con: Rete dei Giardini Storici; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e Brianza, In collaborazione con Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano

L’evento è accessibile per persone con disabilità motorie

È richiesta la prenotazione

Prenota gruppo>

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)