Ville Aperte in Brianza 2024 – Edizione Autunno

villeaperte2024

Al via la nuova edizione autunnale dell’iniziativa Ville Aperte in Brianza che si terrà dal 14 al 29 settembre 2024.

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Ville Aperte in Brianza si ripresenta con un’edizione autunnale per valorizzare e promuovere le bellezze del territorio brianteo.

Scopri le visite alla Reggia di Monza

Villa Reale e la Cappella Reale
Visita in pillole

La Villa Reale della Reggia di Monza fu realizzata a partire dal 1777 dall’architetto Giuseppe Piermarini per volere dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria che ne commissionò la realizzazione come residenza di campagna per il figlio, Ferdinando.

Il percorso di visita comprende 28 stanze tra appartamenti e sale: un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia. La visita inizierà dall’Atrio di ingresso; poi sarà la volta degli ambienti privati degli Appartamenti Reali di Re Umberto I e della Regina Margherita. Il percorso proseguirà nelle Sale di Rappresentanza del Primo piano nobile, che più di tutte recano ancora le decorazioni neoclassiche.
La visita continuerà poi negli spazi del Secondo Piano con l’Appartamento del Principe di Napoli, adattato dall’architetto Majnoni in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele III, l’Appartamento della Duchessa di Genova e quello dell’Imperatore di Germania.
Lungo tutto il percorso trovano spazio le opere d’Arte contemporanea e di Design di artisti di fama internazionale del progetto “Reggia Contemporanea”.

Il progetto, nato, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e artistico della Villa Reale integrando gli spazi con l’inserimento di importanti opere di artisti contemporanei e designer in un continuo dialogo di sinergie tra monumentalità e contemporaneità.

In occasione dell’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza i visitatori potranno ammirare il complesso della Cappella Reale progettata dall’ Architetto Giuseppe Piermarini, a croce greca, dedicata all’Immacolata. 

Date: 14,15,21,22,28,29 settembre 2024

Orari: dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso ore 17,30)Acquista il tuo biglietto!

I grandi vecchi: gli alberi monumentali dei Giardini Reali
Visita guidata ai Giardini Reali

I Giardini Reali si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla Villa Reale.

Precoce esempio di giardino paesaggistico della residenza arciducale, poi reale, con arredi storici e una ricca collezione botanica.

La Reggia di Monza vi accompagnerà in un inedito percorso guidato alla scoperta degli scorci romantici, le prospettive grandiose e agli alberi antichi e maestosi. Un itinerario per conoscere gli alberi monumentali e la collezione botanica guidati dagli agronomi della Reggia.

Punto di partenza/arrivo: Piano Terra della Villa Reale di Monza.

21 settembre 2024 – 3 visite alle ore 10.00, 15.00, 16,30
– 22 settembre 2024 ore 10,30Acquista il tuo biglietto!

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)