Park Gate Design. Metaprogetti attorno alla Villa Reale di Monza

polimievidenza1

Dall’8 al 12 febbraio, studentesse e studenti del Politecnico di Milano espongono idee e progetti sul recupero di alcuni edifici del Parco di Monza alla Sala Convegni del Teatrino della Villa Reale.

La mostra espone 14 progetti elaborati dagli studenti di Design degli Interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano, guidati dai docenti Agnese Rebaglio, Luigi Brenna e Alessandro Colombo, per il riuso creativo di alcuni edifici adiacenti l’accesso al Parco, interpretati come un sistema di accoglienza aperto a nuove funzionalità ideate nel rispetto di un contesto di grande pregio naturalistico e culturale. Tra i luoghi oggetto di studio Porta Monza, Cascina Bastia e Cascina del Forno.

A partire da queste riflessioni e dal valore rappresentato dal Parco della Villa Reale, grazie alla proficua collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, gli studenti hanno ipotizzato degli scenari di trasformazione di un sistema di luoghi attualmente in disuso, per restituirli alla collettività, rivolgendosi ai fruitori quotidiani del territorio, ma anche a nuove utenze da intercettare. Hanno quindi immaginato funzioni originali ma aderenti anche alla natura e alla vocazione del luogo, ragionando su temi quali accoglienza, ibridazione, sostenibilità.

I “metaprogetti” sviluppati sono così visioni orientate all’innovazione, nei modi d’uso, di produzione, di forma degli spazi, tenendo conto delle esigenze degli attori coinvolti, dei trend globali che stiamo attraversando, interpretati con creatività da giovani designer in formazione

L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 a domenica 12 febbraio, presso la Sala Convegni del Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza con i seguenti orari:

  • da mercoledì 8 a venerdì 10, dalle 16,00 alle 18,00;
  • sabato 11 e domenica 12, dalle 10,30 alle 18,30.

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)