Reggia Contemporanea

Reggia Contemporanea

Nella prospettiva di una piena valorizzazione del Complesso monumentale, martedì  6 dicembre 2022, si è tenuta la preview del Progetto “Reggia Contemporanea”, in occasione della prima edizione del Festival delle Regioni, organizzato da Regione Lombardia, alla presenza del Presidente della Repubblica, On. Prof. Sergio Mattarella, e dei Governatori delle Regioni riuniti nella Villa Reale.

“Reggia Contemporanea” nasce da quanto realizzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con “Quirinale contemporaneo”: un progetto giunto alla terza edizione, fortemente voluto dal Presidente Sergio Mattarella, ideato e realizzato ad opera del Segretario Generale, Cons. Ugo Zampetti.

Seguendo l’esempio del Quirinale, “Reggia Contemporanea” si prospetta come un progetto in fieri, con l’obiettivo di valorizzare la Villa Reale di Monza come luogo e di rendere dinamico il suo patrimonio storico-artistico arricchendolo con importanti opere d’Arte contemporanea e di Design, da acquisire a titolo gratuito, in comodato pluriennale o in donazione.

La preview, che anticipa la prima edizione del Progetto a cura dell’arch. Cristina Mazzantini e in programma per la primavera 2023, espone nel piano nobile le opere di ventiquattro artisti e designer: Enrico Castellani, Mario Ceroli, Michele Ciacciofera, Piero Dorazio, Chiara Dynys, Emilio Isgrò, Massimo Listri, Mario Nanni, Gastone Novelli, Carol Rama, Pietro Ruffo, Grazia Varisco; e di Michele de Lucchi e Piero Fassina, Piero Fornasetti, Luciano Gaspari, Davide Groppi, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Mario Nanni, Fabio Novembre, Gaetano Pesce, Franco Raggi, Romeo Sozzi, Nanda Vigo.

 

Reggia Contemporanea è visibile all’interno del percorso di visita della Villa Reale da giovedì 8 dicembre 2022.

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Required)
(Required)