Ville Aperte in Brianza Edizione Autunnale

villeaperte22

Ville Aperte in Brianza quest’anno raggiunge un traguardo importante: 20 edizioni raccontano identità e valori del territorio.

Dal 17 settembre al 2 ottobre 2022, si svolgerà l’edizione autunnale del ventennale di Ville Aperte in Brianza con la possibilità di visitare oltre 180 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio delle cosiddette “Brianze”, comprendente territori monzesi, comaschi e lecchesi, unitamente a quelli del nord di Milano e della provincia di Varese.

Per far conoscere il patrimonio storico della Brianza e in occasione della celebrazione dei 20 anni di Ville Aperte in Brianza, la Provincia MB in collaborazione con l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda ha realizzato una mostra fotografica dedicata alla storia e alle curiosità delle principali ville di delizia del territorio visitabile da sabato 3 settembre a domenica 2 ottobre durante gli orari di apertura della Villa Reale.

Villa Reale e la Sala di bellezza delle Sovrane

In occasione di Ville Aperte in Brianza, oltre al tradizionale percorso di visita: 28 stanze tra sale e appartamenti in un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia, i visitatori potranno ammirare la Sala di bellezza delle Sovrane eccezionalmente aperta.

Date e orari:
17 – 18 – 24 -25 settembre e 1 – 2 ottobre 2022
dalle 10.30 alle 18.30, ultimo ingresso 17.30

Acquista il biglietto online

Alla scoperta del Parco Reale sul trenino elettrico

Scopri gli angoli più iconici e caratteristici del Parco con una visita guidata a bordo del trenino elettrico per grandi e bambini

Date e orari
24 – 25 settembre 2022
partenze alle 15.00 – 16.30 – 18.00
durata 90 minuti

Punto di partenza/arrivo: Serrone, Giardini della Villa Reale

Acquista il biglietto direttamente sul trenino, prima della visita.

Scopri di più

I Giardini di Villa Mirabello e Giardini di Villa Mirabellino

Partecipa all’itinerario alla scoperta dei Giardini di Villa Mirabello e i Giardini di Villa Mirabellino percorrendo il viale dei Carpini di circa 600 metri, appositamente progettato perr collegare le due ville. L’itinerario prevede anche la visita del piano terra della Villa Mirabello.

Date e orari:
25 settembre 2022
partenze 10.30 – 15.30 – 17.00

Punto di partenza: Villa Mirabello.

Acquista il biglietto online

Scopri di più

Nel Giardino dell’Arciduca!

Esplora i Giardini Reali, tra i primi esempi di giardino all’inglese, in un percorso guidato alla scoperta della vita di corte all’aperto, con gli scorci romantici, le prospettive grandiose e agli alberi antichi e maestosi.

Date e orari:
1 – 2 ottobre 2022
dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 ore 18.30

Punto di partenza: Piano Terra della Villa Reale.

Acquista il biglietto online

Scopri di più

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)