Ville Aperte in Brianza Edizione Autunnale: Villa Mirabello e Mirabellino

villeaperte22

In occasione dell’edizione autunnale del ventennale di Ville Aperte in Brianza, sarà possibile partecipare all’itinerario alla scoperta dei Giardini di Villa Mirabello e i Giardini di Villa Mirabellino.

In occasione di Ville Aperte in Brianza , la Reggia di Monza presenta un itinerario tra la Villa Mirabello con la visita al piano terra restaurato e la visita dei Giardini di Villa Mirabellino, quest’ultimi per la volta visitabili.
La Villa Mirabello voluta dal Conte Giuseppe Durini costruita, tra il 1666 e il 1675, secondo il progetto di Gerolamo Quadrio, raggiunse il suo massimo splendore, con il Cardinale Angelo Maria Durini, tra il 1776 e 1788, non solo come villa di delizia, ma come cenacolo dei letterati, circolo dei suoi compagni dell’Arcadia, illustri letterati, artisti e musicisti, che spesso si trattenevano nella gemella Villa Mirabellino, commissionata dal Cardinale per ospitare i suoi illustri invitati, tra i quali Parini e il Metastasio e realizzata dall’architetto Giulio Galliori.
L’itinerario prosegue percorrendo il viale dei Carpini realizzato, per volere del Cardinale Durini, dall’Architetto Giulio Galliori con due filari di carpini potati a globo per unire idealmente le due ville. Il viale, lungo circa 600 metri e con orientamento perpendicolare a Viale Mirabello, era contornato da prati, ma al suo si aveva la sensazione di essere “segregato dalla vicine campagne” grazie alle alte piante che indirizzavano l’attenzione verso la Villa che si stava raggiungendo. L’itinerario si conclude con la visita del Giardino di Villa Mirabellino, voluto insieme alla Villa settecentesca, dalla famiglia Durini.

Date e orari:
25 settembre 2022
previste 3 visite con partenza: 10:30 – 15:30 – 17:00
durata 90 minuti
Punto di partenza: Villa Mirabello, viale Mirabello, 10, Monza

Tariffe:
Intero €.5,00
Gratuito per persone diversamente abili e un accompagnatore, per minori di 3 anni

Acquista il biglietto online

Iscriviti alla nostra
newsletter!

Nome(Obbligatorio)